Due persone controllano i propri dati salvati online con Safebackup

Sei in partenza per le ferie? Non lasciare che al ritorno la tua serenità venga rovinata da backup aziendali mal gestiti

Ogni giorno imprese e privati creano in media 2,5 quintilioni di byte di dati. È dunque inevitabile che possa verificarsi una perdita di informazioni a causa di errori umani, attacchi informatici, fallimenti di sistema e disastri naturali (ad esempio, forti temporali e alluvioni lampo). Non è un segreto che la protezione dei dati sia ormai parte integrante delle operazioni aziendali da svolgere quotidianamente.

Ma è fondamentale come essa viene sviluppata. Il tasso di sopravvivenza di un’impresa può infatti dipendere da come gestisce la perdita dei dati. Lo sai che, senza un piano di recupero delle informazioni, circa il 30% delle aziende e il 90% delle piccole imprese falliscono dopo aver subìto una perdita di dati?

Fornire questa statistica ci fa comprendere quanto possa essere dannosa la perdita di informazioni per un’azienda, ma non ci aiuta nel caso in cui si verifichi una situazione del genere. L’unico sistema è affidarsi al metodo giusto per proteggere i propri dati importanti.

 

Avere una strategia

Come già accennato, ci sono molti modi per subire la perdita di dati, quindi è essenziale assicurarsi di avere una strategia di backup. Ogni imprenditore sa quali dati sono essenziali per la propria organizzazione: può trattarsi di file e progetti quotidiani, di importanti e-mail e comunicazioni elettroniche, di contratti commerciali, di registrazioni dei clienti, dei dipendenti o finanziarie, di foto o video personali, di rapporti sulle vendite, di ulteriori dati fondamentali riguardanti la propria azienda. Il nostro consiglio è di fare il punto delle informazioni essenziali per la propria impresa. Una volta che abbiamo chiaro quali siano i dati importanti, il passo successivo è trovare lo strumento giusto per conservarli.

 

In azione

Quale tipo di backup è meglio utilizzare? Non tutte le soluzioni sul mercato sono create allo stesso modo. Molte soluzioni richiedono il backup dei dati su server o nas e richiedono l’acquisto di strumentazioni informatiche a volte costose.

Le soluzioni  di backup in cloud (salvataggio dei dati in remoto) permettono invece di non dover acquistare hardware che richiede una manutenzione costante.

 

Una soluzione ricca di vantaggi

Ti consigliamo Safebackup, una soluzione di backup nel cloud che mantiene i dati sicuri e privati al 100%. Ecco una serie di vantaggi: dal punto di vista della sicurezza, esegue il backup dei file del tuo ufficio su server remoti; nessun altro avrà accesso ai dati, i quali sono protetti da user e password che garantiscono l’integrità dei file. Questi vengono crittografati  per impedire l’accesso non autorizzato. Viene poi garantito un accesso in remoto: Safebackup è basato sul web, il che significa che permette di visualizzare o scaricare i file dal server tramite qualsiasi computer con accesso a internet tramite user id e password.

Ma non è finita: pianificando in anticipo i backup, questa soluzione garantisce il salvataggio dei dati anche quando gli utenti non effettuano l’accesso. Il processo prevede anche l’invio di un resoconto con informazioni importanti sui backup effettuati, incluso il loro completamento o l’eventuale fallimento. In più  Safebackup viene pagato come servizio, cioè si paga in base allo spazio remoto occupato.

Inoltre, non esistono limiti di archiviazione, né legati alle dimensioni dei file né alla tipologia di cui si desidera eseguire il backup. Prima di effettuare una procedura di salvataggio, Safebackup è anche in grado di rilevare se il proprio pc è stato compromesso da ransomware, eseguendo un salvataggio dei dati sottoposti a backup in precedenza. 

Intervieni ora!

Gli imprevisti possono essere dietro l’angolo, quindi perché aspettare che accadano. Non rinviare al rientro dalle vacanze o a un ipotetico futuro un’importante operazione, esegui oggi il backup dei dati importanti e assicura lunga vita alla tua attività.

Compila il seguente form per ricevere maggiori informazioni su Safebackup